Seki Ji Do - La Via del Tempio di Pietra
SCUOLA DI REIKI RYOHO TRADIZIONALE
Home
 

I LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEL REIKI RYOHO

 

Usui Shiki Ryoho

Il Reiki della Maestra Hawayo Takata


Secondo la tradizione della Usui Shiki Ryoho, il Reiki comprende tre livelli o gradi:


Con il primo livello, mediante quattro attivazioni energetiche, si diviene canali di energia Reiki che si trasmette a se stessi e ad altri mediante l’imposizione delle mani.


Con il secondo livello, attraverso una attivazione, il praticante viene arricchito di tre possibilità (grazie a tre particolari simboli): intensificare il flusso di energia, eseguire trattamenti a distanza ed eseguire trattamenti "mentali".


Il terzo livello, che prevede una attivazione, permette di divenire Maestri: si imparano il Quarto Simbolo e le procedure di iniziazione; si approfondiscono le conoscenze riguardo le tecniche di trattamento energetico.


Per diventare operatori Reiki di primo, secondo e terzo livello é necessario ricevere le attivazioni direttamente da un Maestro che abbia conseguito una preparazione adeguata (magari nell'ambito della "Reiki Alliance") e che possa far risalire la propria discendenza alla Maestra H. Takata.

 


 

Usui Teate

Il metodo dei Maestri Chris Marsh e Andrew Bowling

 

L' Usui Teate prevede tre stadi di apprendimento:

1. Shoden - Primo Insegnamento. Il fulcro di questo insegnamento è l'auto-guarigione. Questa si ottiene mediante i seguenti strumenti: i cinque Principi di Usui e loro applicazione nella vita quotidiana; le poesie Waka per purificare la mente; le meditazioni "Kenyoku" (Bagno Secco) e "Joshin Kokyu ho" (Respirazione di Purificazione dell'Anima) e le tecniche di trattamento energetico. Inoltre è necessario ricevere molti Reiju (o attivazioni) dal proprio insegnante per poter purificare e il potenziare il canale energetico.
 

2. Okuden - Insegnamento Profondo (diviso in due parti: Okuden Zenki e Kouki). Si imparano tre Kotodama (suoni sacri) per lavorare con diverse qualità dell'energia Reiki; si apprendono le tecniche per effettuare il trattamento a distanza e per intervenire al livello mentale/emotivo.

3. Shinpiden - Insegnamento del Mistero. Si acquisiscono diverse tecniche per elevare il proprio livello di spiritualità. Si apprende il Quarto Kotodama e la procedura per effettuare i Reiju (attivazioni).

 

Per diventare operatori Usui Teate di primo, secondo, terzo e quarto livello é necessario ricevere i "Reiju" direttamente da un Maestro qualificato che appartenga ad un lignaggio risalente ad Adrew Bowling o Chris Marsh.

 


 

Komyo Reiki

Il Reiki del M° Hyakuten Inamoto

 

Il Komyo Reiki prevede quattro livelli di apprendimento (quelli originali del M° Hayashi):

1. Shoden - Primo Insegnamento. Si imparano l'auto-trattamento per il riequilibrio energetico ed il trattamento rapido agli altri per punti definiti. Vengono fornite tutte le conoscenze di base sul Reiki Ryoho Tradizionale.
 

2. Chuden - Insegnamento Mediano. Si imparano tre Simboli per rafforzare il potere dell'energia Reiki, le tecniche per guidare il KI e indirizzarlo verso luoghi lontani (trattamento a distanza) e i metodi per intervenire sul piano mentale ed emotivo.

3. Okuden - Insegnamento Profondo. Si apprende il Quarto Simbolo e il modo di utilizzarlo. Si acquisiscono le conoscenze per sviluppare la crescita interiore e per intraprendere il percorso verso l'Anshin Ritsumei (Assoluta Pace Interiore).
 

4. Shinpiden - Insegnamento del Mistero. Si acquisiscono tutte le tecniche per iniziare altre persone alla pratica del Reiki. Con questo livello si diviene Maestri.

 

Per diventare operatori Komyo Reiki di primo, secondo, terzo e quarto livello é necessario ricevere i "Reiju" direttamente da un Maestro qualificato che appartenga ad un lignaggio risalente al Rev. Hyakuten Inamoto. Inoltre è importante studiare i manuali originali scritti dal Maestro Inamoto e rispettare la tempistica prevista dalla Komyo Reiki Kai (La Scuola/Associazione voluta dal M° Inamoto).

 


 

Gendai Reiki Ho

Il Reiki del Maestro Hiroshi Doi

 

Il percorso del Gendai Reiki Ho prevede quattro gradi:

 

1. Shoden - Primo Insegnamento. Si viene introdotti al metodo e alla filosofia Gendai Reiki. Si imparano le tecniche di base per trattare se stessi e gli altri. Si apprendono alcune tecniche tradizionali giapponesi e alcune metodiche di auto-purificazione ed auto-accrescimento.

 

2. Okuden - Insegnamento Profondo. Vengono potenziate le capacità energetiche e la possibilità di percezione degli squilibri attraverso le mani (Byosen Reikan Ho). Si apprendono i Simboli da utilizzare per effettuare diversi tipi di trattamento (a distanza, delle abitudini...). Vengono fornite ulteriori tecniche tradizionali e moderne insieme a nuove metodiche utili per la crescita personale. 

 

3. Shinpiden - Insegnamento del Mistero. Si apprende il Quarto Simbolo ed il suo utilizzo. Si acquisiscono diverse tecniche per l'auto-realizzazione, la meditazione e la respirazione (Hado). Si imparano altri metodi di trattamento tradizionali. Si approfondiscono i Principi (Gokai) di Usui da applicare nella vita di tutti i giorni. Si inizia a percorrere il sentiero che porta all'Anshin Ritsumei (Assoluta Pace Interiore).     

 

4. Gokui Kaiden - Massimo Insegnamento. Vengono rivelate tutte le informazioni riservate ai Maestri del sistema Gendai (procedure di armonizzazione e Reiju). Si accede alla conoscenza necessaria per un corretto lavoro su di sé e per un serio sviluppo spirituale.

 

Per diventare operatori di Gendai Reiki Ho di primo, secondo, terzo e quarto livello é necessario ricevere i "Reiju" e le armonizzazioni direttamente da un Maestro qualificato che appartenga ad un lignaggio risalente ad Hiroshi Doi (lignaggio "Usui Reiki Ryoho Gakkai"). Inoltre è importante studiare i manuali originali scritti dal Maestro Doi e rispettare la tempistica prevista dalla Gendai Reiki Healing Association (La Scuola/Associazione voluta dal Hiroshi Doi).

 


 

Reiki - Seki Ji Do

Gli insegnamenti del Reiki Tradizionale Giapponese e della Usui Reiki Ryoho Gakkai

trasmessi dalla Scuola "Seki Ji Do" (La Via del Tempio di Pietra)

 

Sono previsti quattro livelli di apprendimento:

 

1. Shoden - Primo Insegnamento
Grazie agli insegnamenti ricevuti ed a quattro attivazioni energetiche (Reiju), si diviene canali di energia Reiki. Il praticante Shoden (Primo Livello), mediante l’imposizione delle mani, acquisisce la possibilità di trasmettere tale energia a se stesso e agli altri. Si apprendo le tecniche di base per effettuare trattamenti e per incrementare il proprio potenziale energetico. Questo livello è focalizzato sulla guarigione del corpo.

2. Okuden Zenki - Conoscenza Profonda - prima parte (chiamato anche Chuden)
Attraverso il Reiju e mediante ulteriori insegnamenti, il praticante viene arricchito di nuove possibilità (grazie a tre particolari simboli). Tra queste, le più importanti sono: intensificare il flusso di energia, eseguire trattamenti a distanza ed eseguire trattamenti mentali. Si apprendono inoltre nuove tecniche per il trattamento fisico e per la meditazione. Questo livello è focalizzato sulla guarigione della mente.

3. Okuden Kouki - Conoscenza Profonda - seconda parte
Si viene iniziati al quarto e ultimo simbolo del sistema. Si imparano le tecniche per per percepire, individuare e trattare le aree problematiche o disarmoniche di una persona (Byosen). Vengono presentate ulteriori modalità per il trattamento fisico e nuovi metodi per emettere il Reiki. Questo livello indirizza il praticante verso la realizzazione dello spirito.

4. Shinpiden – Insegnamento del Mistero
E’ il livello del Maestrato. Vengono svelate tutte le tecniche di iniziazione (Reiju o Attivazione) e potenziamento energetico. Questo livello è focalizzato sulla realizzazione dell’Anshin Ritsumei (Assoluta Pace Interiore).


Per diventare operatori del Reiki Ryoho di primo, secondo, terzo e quarto grado, é necessario ricevere gli insegnamenti e le attivazioni (Reiju) direttamente da un Maestro appartenente ad un lignaggio risalente al fondatore del metodo: Mikao Usui. Tale Maestro, inoltre, deve aver conseguito una preparazione adeguata, nel rispetto dei tempi e delle modalità previste dalla Tradizione.

 

- TORNA SU -

   

Seki Ji Do - Scuola di Reiki Ryoho Tradizionale - tel. 393 0065154 - www.reikitradizionale.it - info@reikitradizionale.it